Quest’anno, nonostante la forte riduzione degli introiti dovuta alla sospensione delle attività sociali per emergenza Covid-19, abbiamo deciso insieme al nostro Dealer Francesco di mantenere ciò che contraddistingue da sempre il cuore della nostra Associazione: la volontà di sostenere le ONLUS che difendono cause sociali importanti per la qualità della vita sul nostro territorio.
Il 2020 è stato un anno che ha visto un sensibile aumento di femminicidi (uno ogni 3 giorni) e di violenze in famiglia, in coincidenza con i lockdown ed i periodi di quarantena. L’isolamento, la convivenza forzata, l’impossibilità di sottrarsi materialmente alle violenze uscendo di casa e l’instabilità del periodo hanno reso le donne e i loro figli ancora più esposti alla violenza domestica.
Dal VII Rapporto EURES sul “Femminicidio in Italia” emerge un significativo incremento dei femminicidi familiari soprattutto nel Nord Italia, dove è registrata oltre la metà (56,8%) dei delitti commessi nella nostra nazione, correlabile alla pressione delle misure di contenimento per una maggiore diffusione del virus.
A sostegno di donne e bambini/bambine vittime di maltrattamenti e abusi, l’Associazione Casa delle Donne CaD di Brescia gestisce il Centro antiviolenza “Casa delle Donne” di Via San Faustino, 38 a Brescia e gli sportelli antiviolenza a Ospitaletto, Nuvolera, Flero. Gestisce inoltre il Centro antiviolenza “VivaDonna” di Gardone Valle Trompia e il Centro antiviolenza “Chiare Acque” di Salò.
Per questo abbiamo deciso di devolvere il nostro contributo di 3.000€ per l’anno 2020 al Centro AntiViolenza CaD-Brescia.

http://www.casadelledonne-bs.it/

La consegna dell’assegno avverrà sabato 19 dicembre 2020 in diretta Facebook dalla Concessionaria Harley Davidson Brescia, alla presenza della Dott.ssa Piera Stretti, Presidente del Centro CAD Brescia Onlus.
Un sentito e caloroso ringraziamento a tutti i Soci che, con la loro partecipazione attiva, ci permettono ogni anno di arricchire di un significato profondo la nostra attività di volontari all’interno del Brescia Chapter Italy #9260.

Il Direttivo: Francesca, Candy, Carlo Alberto, Eva, Valentino, Emilio, Ruggero, Andrea, Mauro, Ivan, Vittoria.
#venerdieditoriale

36