Run del Saraceno – 15/20 settembre 2022
Come è andata in Sicilia? E’ andata bene; è stato un run assai impegnativo per i chilometri percorsi (più di 2.500 km) in 5 giorni, le temperature ancora estive, le grandi abbuffate di specialità siciliane e il divertimento.
Siamo partiti di prima mattina con una tabella di marcia serrata, ma attentamente rispettata per assicurarci di raggiungere il porto di Napoli in orario utile per imbarcarci sul traghetto GNV per Palermo. E qui Antonio ci ha sorpreso facendoci gustare il dolce napoletano d’eccellenza: le calde sfogliatelle ricce e frolle di un antico forno. Una goduria!!
La mattina successiva siamo sbarcati a Palermo, dove abbiamo immediatamente preso coscienza di cosa significhi guidare nel traffico congestionato su asfalti dissestati, e ci siamo diretti verso Agrigento con sosta alla scala dei Turchi, nota per la sua candida bellezza forgiata negli anni dalle onde e dal vento.
Una successiva visita guidata alla Valle dei Templi era d’obbligo, anche se stremati dal caldo e dalla stanchezza. La serata è trascorsa tra saluti ed abbracci festosi, spettacoli ed intrattenimento in un resort, in compagnia degli numerosi amici dei 3 chapter siciliani (Licata, Etna e Due Mari) e di quelli italiani.
Il giorno dopo, il run organizzato dai Chapter locali ci ha fatto conoscere alcune località famose del sud della Trinacria: Scicli, Punta Secca, i luoghi del commissario Montalbano, Donnalucata e si è concluso al castello di Donnafugata sotto una calda temperatura estiva. Un piacevole bagno in mare ed alcune ore di relax in spiaggia ci hanno ricaricato, pronti ad affrontare il party serale con cena e premiazioni, tra giocolieri di fuoco e danzatrici del ventre.
Il giorno successivo ripartiamo con tappa a Modica, incastonata tra le rocce e caratterizzata dal tipico barocco della val di Noto, e a Taormina, gioiello di architettura con viste mozzafiato, spiagge incantevoli e antiche rovine. E’ un piacere passeggiare nella parte vecchia della città tra negozi con brand internazionali e tipici prodotti locali. In questi giorni abbiamo anche il piacere di gustare i piatti della tradizione siciliana nonché i diversi prodotti enogastronomici tipici. Alla dieta ci penseremo domani!
Ed è proprio a causa di un lauto pranzo di pesce protratto più a lungo del previsto che, con ansia e preoccupazione, affrontiamo la strada di rientro per raggiungere il porto di Palermo per l’imbarco. Il resto è normalità.
Un ringraziamento particolare va rivolto agli amici dei chapter siciliani per l’accoglienza che ci hanno garantito e ai nostri Emilio, Ruggero ed Antonello per l’assistenza che ci hanno assicurato durante l’intero percorso.
Un sentito grazie lo rivolgiamo anche ad Antonio per le dolci coccole napoletane che ci ha offerto sia nel viaggio di andata che di ritorno. Ed ora un grande applauso lo rivolgiamo a Gabriella, lady biker alle prime esperienze motociclistiche, che ha saputo affrontare con tenacia e determinazione questo run alquanto impegnativo. Brava!
Ed infine un sentito grazie a tutti per la compagnia che è stata assicurata.
Arrivederci al prossimo run. Un grande abbraccio

36